ELEZIONI  COMUNALI DELL’ 8 e 9 GIUGNO 2024 : esercizio di voto per i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Per l’esercizio del diritto di voto alle elezioni comunali si richiamano le disposizioni dettate in materia dal decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, attuazione della Direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Come fare

Tutti i cittadini dei seguenti Paesi aderenti all’Unione europea:

“Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria”,

potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, nel Comune di residenza. Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.
Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune in cui sono residenti devono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso Comune.
L’ufficio comunicherà tempestivamente l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Il modello della domanda è disponibile presso l’Ufficio Comunale in via Giuseppe Verdi 21 o in formato elettronico in questa sezione (SCARICA QUI), e dovrà essere presentata agli uffici comunali o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo c.talla@postacert.toscana.it .

Nella domanda, corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445), devono essere espressamente dichiarati:

— la cittadinanza;
— l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
— la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune;
— la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30/04/2024