Imprenditori, o chi intende diventarlo per l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e tutti i professionisti abilitati alla presentazione delle pratiche.
Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Per servizio si intende qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione.

Il Suap svolge le proprie funzioni oltre che per i comuni dell’Unione dei Comuni del Casentino, anche per i comuni di Pratovecchio-Stia, Capolona e Subbiano. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, tramite il Sistema Telematico Di Accettazione Regionale STAR. Il SUAP provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, adottando a loro volta modalità di ricevimento e di trasmissione

Il SUAP è chiamato a svolgere anche funzioni previste ai fini della gestione associata quali:

– operare la semplificazione delle procedure amministrative;

– istituire un’unica struttura amministrativa alla quale demandare la responsabilità e le attività connesse all’intero procedimento;

– gestire il procedimento amministrativo unico;

– assicurare trasparenza delle procedure e apertura del procedimento alle osservazioni dei soggetti cointeressati o portatori di interessi diffusi;

– assicurare alle imprese l’assistenza amministrativa, tecnica ed informativa necessaria a favorire gli investimenti produttivi sul territorio dei Comuni convenzionati;

– promuovere e realizzare la concertazione, la cooperazione e l’interazione con i soggetti pubblici e privati che operano nel settore, allo scopo di fornire al “cliente impresa” una risposta completa.

Il portale AIDA permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Le pratiche SUAP devono essere inoltrate esclusivamente attraverso questa piattaforma. L’utilizzo di altri canali, compresa la PEC, non è consentito per cui sarà richiesto un nuovo inoltro tramite la piattaforma Aida. Si ricorda che la ricevuta di consegna della PEC non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa

Attraverso il servizio on-line è possibile la consultazione delle normative di riferimento, le procedure, i requisiti e l’accesso alla modulistica

Accedi a STAR

Consulta la Modulistica

A seconda del settore di attività sono esplicitati tutti i procedimenti ad esso afferenti per avviare, modificare o cessare un’attività.

I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art .5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell’istanza/segnalazione certificata di inizio attività.

Per ogni endoprocedimento (singola istanza o segnalazione certificata di inizio attività di competenza di un ufficio o ente esterno che costituisce il fascicolo virtuale di domanda unica) è previsto il versamento un diritto di istruttoria.

Accedi a STAR

Consulta la Modulistica

I riferimenti normativi sono individuati nel DPR 160/2010, nella Legge Regionale 7.2.2005 n. 28 e smi, nella Legge Regionale n. 40 del 23/07/2009.
 Normattiva

S.U.A.P. Casentino

via Roma 203, Ponte a Poppi

Tel. 0575/507280 – 81