Il cittadino italiano o straniero che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Talla, provenendo da altro comune o dall’estero o il cittadino che cambia la propria abitazione, trasferendosi presso un altro indirizzo all’interno dello stesso territorio comunale, deve presentare per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare la dichiarazione di residenza all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

Il servizio consente la presentazione delle domande di cambio di residenza/abitazione.

Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Talla della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.

Per cambio di abitazione si intende la variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Talla.

I cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere il cambio di residenza o il cambio di abitazione con un semplice click direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (VAI SU ANPR)

ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall’Estero e, più in generale,  NON è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale

ALTRE MODALITÀ

1. a)per via telematica all’indirizzo: talla@postacert.toscana.it (NON serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica).

ATTENZIONE

1 – Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.

• Dichiarazione di residenza ( ALLEGATO 1 ) firmata da tutte le persone maggiorenni interessate al trasferimento.
    • Dichiarazione di uno dei genitori ( ALLEGATO 3 ) quando il cambio di residenza o di indirizzo riguardi un minore ed il trasferimento non riguardi entrambi i genitori.
    • Dichiarazione di conoscenza del trasferimento, per chi si trasferisce in un appartamento dove è già residente un nucleo familiare, resa da un maggiorenne della famiglia ospitante, utilizzando i seguenti moduli:
    • (ALLEGATO 4) se ci sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi;
    • (ALLEGATO 5) se non c’è alcun vincolo.
    • Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dell’immobile secondo uno dei seguenti moduli:
    • (ALLEGATO 6)
    • (ALLEGATO 7) da compilarsi a cura del proprietario dell’immobile solo se il dichiarante sia ospitato da altra persona (in possesso di un regolare contratto d’affitto o altro titolo di occupazione dell’immobile).
    • Documenti di cui all’(ALLEGATO A) per cittadini stranieri non comunitari;
    • Documenti di cui all’(ALLEGATO B) per cittadini comunitari;
    • Copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità di ogni firmatario.

Cambio di residenza o cambio di abitazione

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro venti giorni dalla data di trasferimento.

Tempi di procedimento

• Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
  • Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio – assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.
  • Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’autorità di pubblica sicurezza.

Non è richiesto nessun pagamento.

VAI SU ANPR

Termini e condizioni di servizio

Il Comune di Talla mette a disposizione dei cittadini un servizio online di prenotazione (Prenotazione appuntamenti ), oltre ai canali tradizionali di richiesta telefonica tramite i seguenti riferimenti:.

Indirizzo ufficio Via Giuseppe Verdi, 21
Email c.talla@postacert.toscana.it