Responsabile

Federica Boldrini

Personale assegnato

Sabino Pietanza

Ruolo

All’ Ufficio fanno capo gli adempimenti che competono al Sindaco, nella sua veste di ufficiale di governo, in materia di anagrafe, stato civile, liste elettorali e leva militare; in questi ambiti la struttura ha responsabilità di programmazione, organizzazione e gestione delle attività.

L’ufficio Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L’anagrafe della popolazione residente è quindi l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

L’ufficio anagrafe:

  • gestisce le attività relative al  procedimento di cambio di residenza e indirizzo
  • rilascia la  carta d’identità , i  certificati  e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche
  • esegue  autentiche di copie e   firme , oltreché  legalizzazione di fotografie
  • promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”:  autocertificazioni dichiarazioni sostitutive
  • gestisce l’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero (I.R.E. ).

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere  le dichiarazioni di dimora abituale  nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

Cos’è l’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Il Comune di Talla è ufficialmente subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la piattaforma istituita dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei Comuni italiani, circa 8.000. Grazie ad un’unica Anagrafe Nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici gratuitamente online in qualsiasi Comune italiano già presente in A.N.P.R. e non più esclusivamente in quello di residenza.

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini iscritti nell’A.N.P.R.  possono:

  • richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un qualsiasi Comune all’altro in Italia
  • richiedere il rimpatrio dall’estero di cittadini iscritti all’ I.R.E.
  • consultare, scaricare e stampare certificati anagrafici per se stessi e per i membri dello stesso nucleo familiare
  • consultare, scaricare e stampare dichiarazioni sostitutive dei certificati anagrafici
  • rettificare i dati anagrafici in caso di errori dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni
  • indicare i recapiti tramite i quali si vuole ricevere le notifiche
  • consultare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che è stato  eletto sul portale INAD per ricevere le comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione

Alla banca dati di A.N.P.R. possono  fare riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Per ottenere i propri certificati anagrafici o la propria autocertificazione precompilata o consultare i propri dati anagrafici, o effettuare un cambio di residenza o abitazione,  ACCEDI AL PORTALE ANPR  tramite SPID, CIE o CNS.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno .

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento Orario

da Lunedì a Sabato

 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Contatti

     Telefono 0575 597512
     Indirizzo ufficio Via Giuseppe Verdi, 21
    Email c.talla@postacert.toscana.it
     PEC talla@casentino.toscana.it

Ulteriori informazioni

Aggiornamento: 20/12/2021 ore 09:51