Responsabile
Personale assegnato
Ruolo
All’ Ufficio fanno capo gli adempimenti che competono al Sindaco, nella sua veste di ufficiale di governo, in materia di anagrafe, stato civile, liste elettorali e leva militare; in questi ambiti la struttura ha responsabilità di programmazione, organizzazione e gestione delle attività.
L’ufficio Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.
Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L’anagrafe della popolazione residente è quindi l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
L’ufficio anagrafe:
- gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo
- rilascia la carta d’identità , i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche
- esegue autentiche di copie e firme , oltreché legalizzazione di fotografie
- promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive
- gestisce l’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero (I.R.E. ).
Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.
Cos’è l’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Il Comune di Talla è ufficialmente subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la piattaforma istituita dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei Comuni italiani, circa 8.000. Grazie ad un’unica Anagrafe Nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici gratuitamente online in qualsiasi Comune italiano già presente in A.N.P.R. e non più esclusivamente in quello di residenza.
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini iscritti nell’A.N.P.R. possono:
- richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un qualsiasi Comune all’altro in Italia
- richiedere il rimpatrio dall’estero di cittadini iscritti all’ I.R.E.
- consultare, scaricare e stampare certificati anagrafici per se stessi e per i membri dello stesso nucleo familiare
- consultare, scaricare e stampare dichiarazioni sostitutive dei certificati anagrafici
- rettificare i dati anagrafici in caso di errori dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni
- indicare i recapiti tramite i quali si vuole ricevere le notifiche
- consultare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che è stato eletto sul portale INAD per ricevere le comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione
Alla banca dati di A.N.P.R. possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.
Per ottenere i propri certificati anagrafici o la propria autocertificazione precompilata o consultare i propri dati anagrafici, o effettuare un cambio di residenza o abitazione, ACCEDI AL PORTALE ANPR tramite SPID, CIE o CNS.
Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno .
Orario di ricevimento
Orario di ricevimento | Orario |
---|---|
da Lunedì a Sabato |
dalle ore 09:00 alle ore 13:00 |
Contatti
Telefono | 0575 597512 |
Indirizzo ufficio | Via Giuseppe Verdi, 21 |
c.talla@postacert.toscana.it | |
PEC | talla@casentino.toscana.it |
Ulteriori informazioni
Aggiornamento: 20/12/2021 ore 09:51