INDICE DELLA PAGINA
A chi è rivolto
Se non sussistono divieti di legge, la copia integrale dell’atto di stato civile può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta da chi ne ha interesse (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107, com. 1).
Il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile può essere richiesto:
Tipo di atto | Chi può richiederlo |
Certificato di matrimonio |
|
Estratto di matrimonio |
|
Certificato di morte |
|
Estratto di morte |
|
Certificato di nascita |
|
Estratto di nascita |
|
Certificato di unione civile |
|
Se non sussistono divieti di legge, l’estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda, ad eccezione dell’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità, che può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.
Per avere la garanzia di un estratto per riassunto aggiornato, questo va richiesto all’ufficio di stato civile del Comune in cui venne formato l’atto originale.
Descrizione
Per ottenere i certificati anagrafici, atti di stato civile e copie integrali di atti di stato civile è possibile accedere al portale online dei servizi demografici.
I certificati rilasciati dal portale hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso lo sportello fisico dell’ente.
Per la presentazione della domanda accedi alla piattaforma comunale dedicata.
In alternativa, per i soli certificati anagrafici, è possibile richiederli attraverso il portale telematico di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Un’ulteriore possibilità è quella di chiedere al Comune il rilascio di un certificato o prenotando un appuntamento presso i nostri sportelli, tramite richiesta via mail (customercare@lrservizisrl.it) oppure tramite telefono (0583442410)
Come fare
L’ufficiale di anagrafe rilascia, a chiunque faccia richiesta richiesta di certificazione anagrafica e/o di stato civile, relativa anche a soggetti terzi (art.33 del D.P.R. n.223/1989) con le seguenti modalità:
- via PEC all’indirizzo: c.talla@postacert.toscana.it
- via mail all’indirizzo talla@casentino.toscana.it
- tramite posta, indirizzata all’Ufficio Servizi Demografici, all’indirizzo Via Giuseppe Verdi, 21, 52010 Talla AR allegando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto, unitamente alla busta affrancata, alla marca da bollo (se dovuta);
In alternativa il cittadino può richiedere esclusivamente per sé stesso o per un componente della propria famiglia i certificati dal portale ANPR tramite la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns).
Possono essere scaricati da ANPR, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita
● anagrafico di matrimonio
● di cittadinanza
● di esistenza in vita
● di residenza
● di residenza AIRE (per cittadini italiani residenti all’estero)
● di stato civile
● di stato di famiglia
● di residenza in convivenza
● di stato di famiglia AIRE (per cittadini italiani residenti all’estero)
● di stato di famiglia con rapporti di parentela
● di stato libero
● anagrafico di unione civile
● di contratto di convivenza
Il certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato che lo rende utilizzabile sia in formato digitale che in formato cartaceo, se stampato su carta.
Cosa serve
Nel caso di richiesta indirizzata al Comune di Talla è necessario specificare nella richiesta:
Nella richiesta si deve indicare:
- il tipo di certificazione
- l’intestatario del certificato
- l’uso del certificato (in bollo o specificare il caso di esenzione)
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico o l’atto di stato civile chiesto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.
Costi
Salvo i casi di esenzione previste da legge, i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di € 16,00 per ogni 4 pagine di certificato. Di seguito le esenzioni:
Tipo esenzione
(a seconda dei soggetti richiedenti o dell’uso) |
Fonte normativa |
Onlus e federazioni sportive, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal Coni | Art. 27 bis all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 |
Società sportiva | Art. 8 bis all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 |
Uso processuale (certificati da produrre nel procedimento) |
Art. 18 d.P.R. 30.5.2002 n. 115 e Circ. Agenzia
Entrate 14.8.2002 n. 70/E |
Ctu nominato dal Tribunale o dal Pm;
curatore fallimentare |
Art. 16 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 |
Uso interdizione, inabilitazione,
amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) |
Art. 13 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 |
Uso adozione, affidamento, tutela minori | Art. 13 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 e art.
82 l. 4.5.1983 n. 184 |
Uso separazione/divorzio | Art. 19 l. 6.3.1987 n. 74 |
Uso pensione estera | Art. 9 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 |
Per i certificati ed estratti di stato civile non è richiesto alcun tipo di pagamento.
Accedi al servizio
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Portale ANPR
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Il Comune di Talla mette a disposizione dei cittadini un servizio online di prenotazione (Prenotazione appuntamenti ), oltre ai canali tradizionali di richiesta telefonica tramite i seguenti riferimenti:.
Telefono | 0575 597512 |
Indirizzo ufficio | Via Giuseppe Verdi, 21 |
c.talla@postacert.toscana.it | |
PEC | talla@casentino.toscana.it |
Ultima modifica: 04/04/2025