INDICE DELLA PAGINA
A chi è rivolto
L’attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.
Per esercitare l’attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell’anno successivo. Il cittadino che richiede il tesserino al Comune ha diritto a cacciare nell’Ambito Territoriale Caccia di riferimento previo pagamento della tassa annuale di iscrizione alla ATC di competenza.
La zona di caccia può essere cambiata e/o aggiunta presentando domanda di iscrizione all’A.T.C. desiderata
Per maggiori informazioni: Caccia – Domande più frequenti dal sito della Regione Toscana.
Il calendario della stagione venatoria 2023-2024 è disponibile sul sito della Regione Toscana.
Descrizione
Gli uffici comunali provvedono al rilascio del tesserino regionale ogni anno, al momento della consegna da parte della Regione Toscana al Comune.
Si rammenta comunque che è possibile evitare il ritiro agli Sportelli con l’utilizzo dell’App TosCaccia, valida alternativa al tesserino cartaceo (e scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android e iOS): l’uso di tale App sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo per l’annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti, nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L’utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.
Come fare
Prima di ogni votazione è necessario controllare:
- se si è ancora in possesso della Tessera Elettorale;
- se l’indirizzo scritto sulla Tessera è corretto;
- se la tessera è esaurita.
Se non si è in possesso della Tessera Elettorale del Comune di Talla, o se è esaurita, occorre richiederne una nuova presso il Comune di Talla.
Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all’Ufficio per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.
In caso di cambio di residenza il Comune, oltre le registrazioni anagrafiche aggiornate, invia l’etichetta da apporre sulla scheda elettorale a mezzo posta.
Cosa serve
- Il cacciatore per il ritiro del proprio tesserino deve presentarsi agli uffici con la documentazione completa costituita da:-Versamento tassa annuale di concessione governativa- Versamento tassa annuale regionale
-Porto d’armi in corso di validità
-Allegato giallo al porto d’armi
-Tesserino della precedente stagione venatoria da ritirarsi a cura del Comune
(oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino)
– Versamento/i ATC
– Ricevuta di pagamento dell’assicurazione
Cosa si ottiene
Tesserino venatorio
Tempi e scadenze
Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana..
Costi
Costi previsti dall’ente regionale
Accedi al servizio
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Paga sul portale IRIS della Regione Toscana
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Il Comune di Talla mette a disposizione dei cittadini un servizio online di prenotazione (Prenotazione appuntamenti ), oltre ai canali tradizionali di richiesta telefonica tramite i seguenti riferimenti:.
Telefono | 0575 597512 |
Indirizzo ufficio | Via Giuseppe Verdi, 21 |
c.talla@postacert.toscana.it | |
PEC | talla@casentino.toscana.it |
Ultima modifica: 04/11/2024