A chi è rivolto
Il cittadino italiano o straniero che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Talla, provenendo da altro comune o dall’estero o il cittadino che cambia la propria abitazione, trasferendosi presso un altro indirizzo all’interno dello stesso territorio comunale, deve presentare per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare la dichiarazione di residenza all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
Descrizione
Il servizio consente la presentazione delle domande di cambio di residenza/abitazione.
Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Talla della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.
Per cambio di abitazione si intende la variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Talla.
Come fare
I cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere il cambio di residenza o il cambio di abitazione con un semplice click direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (VAI SU ANPR)
ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall’Estero e, più in generale, NON è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale
ALTRE MODALITÀ
- a)per via telematica all’indirizzo: talla@postacert.toscana.it (NON serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica).
ATTENZIONE
1 – Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.
Cosa serve
Cosa Serve
- Dichiarazione di residenza ( ALLEGATO 1 ) firmata da tutte le persone maggiorenni interessate al trasferimento. Dichiarazione di uno dei genitori ( ALLEGATO 3 ) quando il cambio di residenza o di indirizzo riguardi un minore ed il trasferimento non riguardi entrambi i genitori. Dichiarazione di conoscenza del trasferimento, per chi si trasferisce in un appartamento dove è già residente un nucleo familiare, resa da un maggiorenne della famiglia ospitante, utilizzando i seguenti moduli: (ALLEGATO 4) se ci sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi; (ALLEGATO 5) se non c’è alcun vincolo. Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dell’immobile secondo uno dei seguenti moduli: (ALLEGATO 6) (ALLEGATO 7) da compilarsi a cura del proprietario dell’immobile solo se il dichiarante sia ospitato da altra persona (in possesso di un regolare contratto d’affitto o altro titolo di occupazione dell’immobile). Documenti di cui all’(ALLEGATO A) per cittadini stranieri non comunitari; Documenti di cui all’(ALLEGATO B) per cittadini comunitari; Copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità di ogni firmatario.
Cosa si ottiene
Cambio di residenza o cambio di abitazione
Tempi e scadenze
Occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro venti giorni dalla data di trasferimento.
Tempi di procedimento
- Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
- Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio – assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.
- Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’autorità di pubblica sicurezza.
Quanto costa
Non è richiesto nessun pagamento.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso di convocazione del Consiglio Comunale – mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 18,00
- Chiusura Uffici Comunali
- Pagamento canone lampade votive
- Centro Estivo 2025 - Proroga Iscrizioni
-
Vedi altri 6
- Rischio incendi, divieto di abbruciamento dal 21 giugno
- Zanzare : Prevenzione e risposta - ordinanca sindacale
- Escursione 15 Giugno Badia Santa Trinità in Alpe
- Scadenza acconto IMU 2025
- Bando Home Care Premium 2025/2028 - pubblicazione avviso
- Misura "Nidi Gratis": la Regione alza la soglia Isee fino a 40.000 euro, c'è tempo fino al 26 giugno per presentare le domande