Dopo il successo dell’edizione 2024, a maggio ritorna il raduno “Guido Monaco Bike”. L’evento nasce da un lato per incentivare l’andare in bicicletta, e dall’altro per valorizzare e promuovere il territorio del comune di Talla, sede di partenza e arrivo del giro in bici. L’anno scorso più di 100 persone hanno preso parte al percorso in mountain bike e circa il doppio al pranzo dopo la pedalata.
Il secondo appuntamento della manifestazione è in programma per domenica 11 maggio. Il ritrovo è fissato presso la Pro Loco Talla per le iscrizioni alle 8.00 con partenza alle 9.00. I partecipanti al giro in bici – per i meno allenati sarà messo a disposizione il noleggio di e-bike – percorreranno una trentina di chilometri, principalmente su sterrato. Sono previsti rifornimenti lungo il percorso, fra cui quello di metà giro all’Abbazia di Santa Trinita in Alpe, il primo monastero benedettino del Casentino. Il tracciato prevede inoltre il passaggio da monte Lori (metà salita) prima di scendere verso Capraia.
Al termine del percorso in bici, al parco feste di Talla sarà organizzato un pranzo, dal costo di 20 euro, a cui si potrà prenotare fino al 5 maggio. L’iscrizione al giro in bicicletta è gratuita e resterà aperta fino a pochi minuti prima della partenza. Anche quest’anno si rinnova l’intento benefico del raduno. Nel 2024 la somma ricavata era stata donata alla misericordia di Talla per l’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso; per questa edizione, la maggior parte degli incassi saranno devoluti all’associazione Save The Children. Al termine del pasto si svolgerà una lotteria con premi messi in palio da commercianti e promotori dell’evento: i biglietti si potranno comprare anche se non si parteciperà al giro o al pranzo.
Il raduno sarà anche un momento per ricordare uno dei fondatori del gruppo dei Botoli Ringhiosi, Lorenzo “Jaxxon” Cacchiani, grande appassionato di bici. L’evento vuole unire il suo ricordo a una pedalata spensierata nei colli proprio come amava fare lui, in amicizia e con una finalità benefica.