Carta “Dedicata a te” – Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Si informa la cittadinanza che il Comune di Talla ha avuto accesso all’elenco provvisorio Inps dei 17 nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te.

Beneficiari del contributo sono cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale del 04/06/2024:

1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

I beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall’Inps (nei limiti delle carte assegnate ai comuni di cui all’allegato 2 del succitato decreto) tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Talla ed in possesso dei seguenti requisiti (art. 4 del decreto interministeriale del 04/06/2024):
1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Modalità di erogazione del beneficio?

L’erogazione del beneficio avverrà a decorrere dal mese di settembre c.a. attraverso l’emissione da parte di Poste s.p.a. di carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili su cui sarà erogato l’importo complessivo di € 500,00 (è concesso un solo contributo per nucleo familiare) per l’effettuazione di acquisti di beni di prima necessità.

LE CARTE NON SONO FRUIBILI, CON DECADENZA DEL BENEFICIO, SE NON VIENE EFFETTUATO IL PRIMO PAGAMENTO ENTRO IL 16/12/2024 E L’IMPORTO DOVRA’ ESSERE UTILIZZATO ENTRO E NON OLTRE IL 28/02/2025.

Cosa si può acquistare con la Carta Dedicata a Te?

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità – con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali (come indicato nel Decreto Interministeriale del 04/06/2024).

Quando sarà possibile ritirare la Carta Dedicata a Te?

Sarà onere del Comune di Talla, non appena sarà terminata l’istruttoria e stilata la graduatoria definitiva da parte di Inps, comunicare i nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te.