Pagamento canone lampade votive

  • Servizio attivo

Il servizio “pagamento canone lampade votive” permette a chi ne ha interesse di effettuare il pagamento del canone annuo su lampade e luci votive.


A chi è rivolto

A chi vuole attivare un contratto per l'illuminazione votiva.

Descrizione

L'illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, di un punto luce sui loculi, sepolcri e fosse dei propri defunti.

Come fare

Per poter chiedere l’allacciamento è necessario aver installato la lapide e il corpo illuminante.
Occorre compilare una domanda su modulo prestampato (presente tra gli allegati), oppure compilare una richiesta di stipula del contratto di luce votiva in carta libera allegando una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione che va consegnata di persona o spedita a mezzo posta o compilando la modulistica direttamente presso l’Ufficio competente.

Per dare comunicazione di disdetta fare riferimento al modulo in allegato oppure compilare una richiesta di cessazione del contratto di luce votiva in carta libera che va consegnata di persona o spedita a mezzo posta ordinaria e/o mail. E' possibile compilare la modulistica direttamente presso l’Ufficio di Polizia Mortuaria.
In caso di mancata comunicazione di disdetta entro il 31 dicembre, è obbligatorio pagare il servizio di illuminazione votiva per l'anno successivo.

E’ possibile subentrare in un contratto attivo per accordo tra gli interessati e/o per decesso dell’abbonato.
Occorre compilare una domanda sul modulo prestampato (presente tra gli allegati) oppure compilare una richiesta di subentro/voltura del contratto di luce votiva in carta libera che va consegnata di persona o spedita a mezzo posta ordinaria e/o e-mail o compilando la modulistica direttamente presso l’Ufficio competente

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la stessa:

  • Fotocopia di un documento d'identità.

Cosa si ottiene

L'allacciamento, il subentro o la disdetta dell'illuminazione votiva.

Tempi e scadenze

Il servizio verrà attivato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Il canone di illuminazione votiva è dovuto per ogni lampada o luce votiva, comprende le spese per il consumo di energia elettrica e per la manutenzione annuale. Il canone è annuale.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio tributi

Via Verdi, 21 – Talla (AR)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri