A chi è rivolto

Il sistema PagoPA è rivolto a tutti i cittadini. Con il sistema PagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

Descrizione

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), questo Ente aderisce al sistema pagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l’addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali l’Ente ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.

Come fare

Il pagamento degli avvisi PagoPA potrà avvenire:

  • online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile;
  • presso gli sportelli della propria banca;
  • presso gli sportelli degli uffici postali;
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (PSP Mooney e Punti Vendita Mooney).

Cosa serve

Puoi pagare on line gli avvisi emessi dal Comune di Talla tramite:

-il link Pagamento online

 

-Home banking abilitati a PagoPA, utilizzando il codice CBILL 

-App IO, inquadrando il QR code

Puoi pagare sul territorio presso banche, uffici postali, punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie ecc).

Cosa si ottiene

A seguito del pagamento dell’avviso il sistema genera e invia all’utente una ricevuta telematica che attesta l’eseguito pagamento.

Tempi e scadenze

30giorni

Per ogni tipologia di avviso, vi sono scadenze differenti.
La scadenza dell’avviso di pagamento è riportata sull’avviso stesso, ed è legata al servizio richiesto

Costi

Il pagamento dell’avviso PagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire un servizio comodo, sicuro, efficiente e di qualità h24x365 giorni l’anno.

Le commissioni sono diversificate per canale utilizzato. Di norma, sui canali home banking e app mobile, sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori.
I costi di commissione relativi ai servizi di gestione di pagamento erano presenti anche prima dell’introduzione di PagoPA, ma in molti casi non erano indicati in maniera esplicita. Ora il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

 

Termini e condizioni di servizio.pdf

Contatti

Ultima modifica: 22/10/2024