L’Unione dei Comuni Montani del Casentino è partner del progetto di ANCI Toscana “Europa Montagna”, che ha l’obiettivo di informare e far conoscere le opportunità di finanziamento europee disponibili per il territorio.

Il progetto vede coinvolta l’Unione dei Comuni Montani del Casentino su attività tra cui la condivisione delle opportunità di finanziamento per il territorio e un servizio di sportello informativo/supporto per cittadini, imprese, associazioni ed enti.
Di seguito alcune opportunità di finanziamento di possibile interesse per il territorio.

Per chi fosse interessato, è disponibile anche il canale Whatsapp del progetto (link per iscriversi al canale: LINK CANALE )

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO

• STATO CIVILE DIGITALE (link) – Possibilità di richiedere fondi al Dipartimento per la Trasformazione Digitale per aderire allo Stato Civile digitale, con l’obiettivo di una completa digitalizzazione del sistema, al fine di semplificare gli adempimenti amministrativi e agevolare le comunicazioni tra Comuni.

Beneficiari: Comuni

Scadenza:  24 novembre

• INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI (link) – Bando per riconoscere premi (65-70mila €) per giovani agricoltori che danno avvio a nuove imprese agricole.

Beneficiari: giovani tra i 18 e 41 anni che si insediano per la prima volta in azienda agricola come capo azienda

Scadenza: scadenza 31 ottobre

• PARTECIPAZIONE ATTIVA E SICUREZZA (link) – Bando della Regione Toscana per il riconoscimento di contributi per progetti di promozione della partecipazione attiva dei cittadini e della sicurezza. Tra le attività finanziabili: riuso di spazi urbani, iniziative culturali e festival, laboratori creativi, animazione sociale, promozione dell’attività sportiva, sportelli sociali, prevenzione del disagio sociale. Il bando prevede contributi fino a 75mila €.

Beneficiari: Comuni/Unioni di Comuni

Scadenza: scadenza 24 ottobre

• SPAZI PUBBLICI (link) –  Il bando mette a disposizione fino a 15.000 € per la coprogettazione e la gestione di spazi pubblici e per attività di educazione e attivazione sociale. Il bando è co-finanziato all’80%.

Beneficiari: soggetti pubblici e privati

Scadenza: scadenza 24 settembre 2024

• TURISMO (link) – Bando per le MPMI del comparto turistico. Saranno finanziati interventi per 9.000 € per ciascuna impresa per interventi sulla sostenibilità.

Beneficiari: micro piccole e medie imprese del settore turistico

Scadenza: scadenza 28 agosto 2024

• SOSTEGNO ALLE IMPRESE (link) – La giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per l’attivazione di 9 bandi cofinanziati dal Pr Fesr 2021-2027 con l’obiettivo di sostenere il consolidamento e il rafforzamento della competitività delle imprese. I bandi si riferiscono ai seguenti ambiti:
  • accesso al credito per investimenti  di varie dimensioni, settore turistico, imprese giovanili, femminili e con ammortizzatori sociali
  • investimenti in ricerca e sviluppo
  • transizione digitale
  • start up innovative

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese, borghi, cooperative di comunità, centri commerciali naturali, start up innovative

Scadenza: pubblicazione dei bandi attesa da settembre 2024

• LUPI, DANNI DA PREDAZIONE (link) – Rimborso agli allevatori per i danni causati dai lupi da novembre 2023 a ottobre 2024. Domande presentabili tramite il portale ARTEA.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di allevamento

Scadenza: scadenza 16 settembre (per danni fino al 14 luglio), 60 giorni dall’evento per gli eventi successivi

• AREE RURALI(link) Bando per il rafforzamento delle  aree rurali con una open call aperta a PMI che vogliono sviluppare in partenariato con almeno un altro soggetto soluzioni innovative in diversi ambiti. Il finanziamento copre il 100% dell’investimento con un massimale di 120 mila €.

Beneficiari: PMI

Scadenza: scadenza 30 settembre

• IMPIANTI DI RISALITA (link) – Bando per finanziare interventi sulla gestione di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale.

Beneficiari: imprese

Scadenza: scadenza 27 settembre

• MANIFESTAZIONI SETTORE AGRICOLO-AGROALIMENTARE(link) prorogato il bando per la concessione di contributi fino a 40mila euro per il finanziamento di attività di fiere, sagre e manifestazioni del settore agricolo e agroalimentare.

Beneficiari: enti pubblici, associazioni riconosciute e non, comitati organizzatori e cooperative sociali operanti nei settori

Scadenza: scadenza 30 settembre

• FORMAZIONE PER GLI ADDETTI NEL SETTORE AGRICOLO, FORESTALE E NEI TERRITORI RURALI – (link) Disponibili contributi per corsi di formazione, workshop e coaching finalizzati alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti operanti a vario titolo nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali.

Beneficiari: enti di formazione e agenzie formative accreditate con almeno una sede localizzata in Toscana

Scadenza: 30 settembre 2024

• FARMACIE (link) Aperto il bando per farmacie disagiate, che possono chiedere contributi annuali per il finanziamento delle attività di distribuzione di farmaci, vaccini e assistenza integrativa e della partecipazione agli accordi tra Regione Toscana e Associazioni Farmacisti.

Beneficiari: farmacie che non hanno raggiunto un determinato volume di affari e che hanno aderito a specifici accordi di distribuzione

Scadenza: 9 settembre 2024