Voto assistito

In occasione delle consultazioni elettorali gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti a esprimere il voto in modo autonomo, possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o da un elettore liberamente scelto.

Chi può richiederlo:

Gli elettori che hanno un impedimento fisico talmente evidente (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) da non lasciare dubbi possono votare con l’aiuto di un accompagnatore in cabina, senza bisogno di alcuna documentazione specifica. L’accompagnatore può essere un familiare elettore, oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Quando si tratta di impedimento non evidente, è necessario richiedere alla Azienda Sanitaria il rilascio di una certificazione medica da esibire al momento del voto per poi fare apporre sulla tessera elettorale il timbro Avd (Diritto voto assistito) presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

Per la certificazione relativa al diritto al voto assistito è possibile prendere appuntamento al Servizio Medicina Legale dell’Azienda USL Toscana Sud Est sito in Arezzo, via Curtatone 56 al numero telefonico 0575 255991 oppure 0575 254996.

Le sedute si terranno dal 6 al 9 giugno 2024 dalle ore 9,00 alle 11,00.