Genitori e figli insieme nella scelta; conoscere l’offerta formativa; dubbi, domande e risposte

Un percorso pensato per aiutare i genitori ad aiutare i figli e le figlie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, attraverso lo sviluppo di competenze utili per effettuare decisioni autonome e responsabili.
Come possono i genitori supportare questo momento delicato?
Lasciare i figli liberi di scegliere o dirigerli verso un obiettivo preciso?
Assecondare interessi e bisogni del momento o dirigere il loro sguardo verso le opportunità del futuro?
Essere genitori di adolescenti oggi è una sfida complessa che diventa ancora più decisiva di fronte a scelte importanti come quella della scuola superiore.
Per questo Regione Toscana mette a disposizione, di tutte le famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, una serie di incontri dove confrontarsi e condividere strategie e strumenti.

I percorsi per i genitori sono realizzati su tutto il territorio regionale in 10 edizioni, prevedendo un percorso per ciascuna delle dieci province della Toscana, grazie alla collaborazione delle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione corrispondenti ai capoluoghi di provincia.

Di seguito i tre momenti distinti che comporranno ciascun percorso:

• Genitori e figli insieme nella scelta”: una riflessione su come supportare in modo attivo ed efficace il percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.
    (Questo incontro durerà due ore e saranno svolte 10 edizioni in presenza nei diversi territori regionali e 4 edizioni online)
  • Conoscere l’offerta formativa”: webinar informativo che presenta tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (il link per la visione asincrona sarà fornito al termine del primo incontro e le famiglie potranno visionarlo in qualsiasi momento nel periodo sopra indicato).
    (Questo webinar potrà essere visionato autonomamente tra il primo incontro e l’ultimo)
  • Dubbi, domande & risposte”: incontro online in diretta in cui le famiglie potranno porre i loro dubbi e quesiti ad un esperto orientatore, che fornirà loro indicazioni pratiche per affrontare nel migliore dei modi questa fase.
    (Questo incontro durerà 1 ora e sarà svolto online)

Per conoscere tutte le iniziative, strumenti e materiali visita la guida web per l’orientamento scolastico .

Calendario delle edizioni sul territorio (in allestimento):

Firenze – 28.10.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Biblioteca delle Oblate Via dell’ Oriuolo, 24
Locandina | Iscrizione * | * posti esauriti, ma è possibile iscriversi in lista d’attesa

Grosseto – 04.11.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, via Ginori 43

Livorno – 07.11.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Auditorium Pamela Ognissanti, Via Gobetti 11

Lucca – 15.11.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Real Collegio di Lucca, Piazza del Collegio 13

Massa – 12.11.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Sala della Resistenza di Palazzo Ducale – Piazza degli Aranci

Pistoia – 20.11.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Sala Maggiore nella sede del Comune di Pistoia, piazza Duomo

Siena – 29.11.2024 – dalle h 17.00 alle h 19.00
Auditorium del Liceo scientifico G. Galilei, situato in via cesare battisti n. 11

***

Iniziativa della Regione Toscana,  finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ , nell’ambito del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te“.