I cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Castenaso interessati all’iscrizione nell’elenco dei Giudici popolari di Assise e/o d’Appello possono presentare la domanda entro il 31 luglio 2025. L’iniziativa, prevista ogni due anni nei comuni italiani, mira a garantire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla giustizia, attraverso la selezione di giudici popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello.

Il giudice popolare: è un/a cittadino/a italiano/a chiamato/a a comporre, mediante estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise o la Corte di Assise d’Appello.

Per farne parte, occorre soddisfare i seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
– buona condotta morale;
– età compresa tra i 30 e i 65 anni;
– diploma di scuola media inferiore per la Corte d’Assise, diploma di scuola media superiore per la Corte d’Assise d’Appello.

Sono esclusi dall’incarico: magistrati, funzionari dell’ordine giudiziario, membri delle forze armate e della polizia, nonché membri di culto e religiosi.

Con frequenza biennale, i sindaci invitano i cittadini e le cittadine idonei che non siano già iscritti negli albi definitivi a presentare domanda di iscrizione. Dopo la verifica dei requisiti, gli elenchi vengono trasmessi al presidente del tribunale competente. Una commissione unifica gli elenchi dei vari comuni e forma gli albi definitivi, i quali vengono pubblicati e trasmessi ai tribunali.

Il termine di presentazione delle domande è il 31 luglio p.v. da consegnare all’ufficio elettorale del Comune di Talla oppure a mezzo pec : c.talla@postacert.toscana.it 

Utilizzare il modulo di domanda predisposto e disponibile o  presso l’Ufficio Elettorale Comunale e di seguito allegato:

 

DOMANDA